Urca leggo solo ora... ciao!!!
Dave ha fatto bene a deviarti sul gruppo, ma ecco una overview delle flotte che ho fatto da poco
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- Kingdom of Britannia: oh, dear. I KoB sono ovviamente flemmatici, non hanno fretta di andare da nessuna parte né di abbattere rapidamente l'avversario, preferiscono battaglie di attrito in cui usano tre tipi di armi - torpedini, torpedini e ancora torpedini. Che non saranno le armi più potenti del gioco ma non degradano coi danni... te l'ho detto, fanno con calma . Amano molto anche i sottomarini e in generale hanno tantissima scelta. Fazione molto adatta al gioco rilassato e signorile .
- Prussian Empire: SHOCK&AWE, C§##O, SHOCK&AWE!!! All'estremo opposto, i Prussiani non sono certo una Nazione che la manda a dire né una adatta a chi ami il gioco di rimessa, certamente fra le più aggressive in generale e la più aggressiva fra le Core. I Prussiani contano su navi veloci e più resistenti della media, i loro attacchi elettrici a corto raggio danneggiano le navi avversarie mentre abbattono i marine che le custodiscono; infine, e piuttosto rapidamente, i temuti Luftlancers si lanciano sulle macchine da guerra avversarie, conquistandole con relativa facilità. Problema problemino: in tutto questo non hanno spazio per dell'artiglieria decente. Oh beh.
- Federated States of America: fuoco, fuoco, FUOCO. Gli FSA hanno le migliori armi a lungo raggio e se ne vantano continuamente (che noia). Inoltre i loro mezzi subiscono meno facilmente degli altri danni minori; a dirla tutta pure in corta se la cavano. E allora? Allora, però, le altre Nazioni possono batterli sul campo della propria specializzazione, perché fanno bene un po' di tutto ma, a parte sparare da lontano, non eccellono in altro. Una volta che digerisci i robot una fazione con dei modelli, a mio avviso, molto caratteristici ed interessanti.
- Empire of the Blazing Sun. WTF?!? I Blazing Suns sono... strani. Navi lunghe e strette che sparano su un arco di fuoco ridottissimo ma sono anche molto manovrabili, secondi solo ai PE come potenza di abbordaggio e mostri meccanici sparsi qua e là come il prezzemolo. Volanti che nemmeno loro hanno capito che cacchio di forma abbiano. I giocatori EotBS sono solitamente molto appassionati e monomaniaci... però non ti sapranno dire cosa renda forte la loro fazione. Perché hanno davvero di tutto, ma il problema è scegliere cosa vuoi far fare al tuo esercito... e capire perché diavolo i tuoi volanti sembrino delle supposte elicate, ovvio. Fazione molto completa adatta a chi ama il gioco di finezza unito a tante scelte e un forte carattere.
- Covenant of Antarctica o "le regole sono per gli altri". I CoA sono stracolmi di regole ed armi speciali che fanno far loro un sacco di cose strane, armi ad energia concentrata che fanno filotto, portali di teletrasporto aperti in giro e droni volanti. Sono molto interessanti ed hanno un look molto poco steampunk, unica cosa ricordati che il camice non è una grande protezione contro gli abbordaggi.
- Russian Coalition: problemi complessi, soluzioni semplici. La Grande Madre Russia risolve le cose mettendo... di più. I nemici sparano forte? Metti armature più spesse. Resistono ai colpi? Fai armi più grosse. I marine ci abbordano? Metti più coscritti. Ok, il loro addestramento era poco più di un pieghevole ma va bene lo stesso. La RC non è la fazione per il fine pensatore o per chi ami squadroni particolarmente agili, però stai sicuro che andando dritto per dritto qualcuno di sicuro lo tiri sotto, ed più facile disintegrare l'avversario con i tuoi cannoni che danneggiarlo. Unica cosa, i Russi non sono in grado di fabbricare dei cannoni che mirino in alto. In una parola li definirei "PESANTI".
- République of France: aaaaaaaaah... ho lasciato la Belle République per ultima per potermela godere . C'è qualcosa che dopo la Révolution non sappiamo fare? Direi proprio di no. La nostra antiaerea è la migliore del mondo, i nostri Cuirassiérs più feroci non sono molti ma le navi che li imbarcano sono rapide ed affidabili, la nostra ricerca ci ha portato gioielli come le armature ritardanti, i generatori di nebbia e le terrificanti lance termiche, che trasformano in un cumulo di rottami qualsiasi cosa. Uh già, abbiamo anche le macchine da guerra più belle di tutte .
Qual è il problema de la République allora? Che le nostre unità sono molto specializzate; qui troverai strumenti ottimi per qualsiasi cosa, ma affilati quanto fragili. Partigianerie goliardiche a parte, la RoF richiede molta "sartoria" in fasi di composizione e un gioco discretamente di fino, ma può dare enormi soddisfazioni (e una discreta dose di frustrazione all'avversario, ammettiamolo).
In generale io classificherei RC e FSA come le Nazioni più semplici da apprendere nell'utilizzo, EotBS e CoA come le più complesse con le altre nel mezzo a vari livelli.
Comunque... "sfoglia" un po' le varie Nazioni e, ti direi, scegli di cuore più che di testa... da qualsiasi parte tu decida di metter su casa, certamente Dystopian Wars sarà divertente e soddisfacente