Le regole si possono trovare nel gruppo FB australiano dedicato a DW.
www.facebook.com/groups/DystopianWarsOz/?fref=tsQui un bel unboxing
http://fullsd.blogspot.co.uk/2014/03/unvei...lipse.html#moreSono mercenari accessibili a tutte le fazioni: hanno il Core aereo e un Core navale di fortificazioni.
Non sono spanati come i Black Wolf, anzi soffrono per avere poca scelta e quella che hanno non mi sembra particolarmente attraente, soprattutto da scegliere come alleati.
La Large volante ha un'arma abbastanza temibile, un mortaio che spara solo a RB2 e 3, AD8, e Sheaf Fire 3 (quindi, se è la stessa regola dei Russi, mette 3 pizze ad area, mica male). Per il resto, broadside con Sustained Fire (3 reroll, può essere ottima anche a distanza), Guardian Gen e 6 TFT, oltre che Combat Coordinator (Dash & Elan). Il profilo è relativamente fragile, per il costo che ha (DR6-CR8-HP8). Il tutto per 160 punti, con l'ammiraglio speciale sono altri 25 (mi pare una volta a partita possa curare tutti gli effetti dei critici sul suo modello e faccia sempre rerollare il morale entro 12"... abbastanza inutile) Ah, i TFT hanno un movimento gratuito ad inizio partita
Il medium volante, è un bombardiere senza infamia nè lode. Ha un buon fuoco a distanza (in squadrone da 4: 15-11-10, con Sustained Fire 1, quindi 1 reroll sempre) , ma costa 55 e uno squadron completo viene 220 punti, come i Fortuna. Non ha generatori, ma bombe da 8AD (muovendosi di 10", forse potrebbe anche arrivare ad usarle). Mi pare un discreto cacciatore di Small, soprattutto se non linka, ma è fragile.
I caccia small, sono belli e sorprendentemente difficili da abbattere (small target; elusive target; hit & run; swift ascent) ma è pur sempre small volante e che costa 35 punti... hanno pack hunter, ma anche qui uno squadrone completo da 5 (da prendere per Pack Hunter), costa la follia di 175 punti, e spara solo con 13-12 e poi niente oltre.
C'è lo zeppelin medio, che è una via di mezzo tra un bomber (fuoco a distanza di tutto rispetto, e bombe da 9) e un abbordatore (non ha limited resources). Ha uno shield gen e i cannoni frontali (9-8-7 con sustained 1). Uno squadrone da 3 mena con 17-16-13, con sustained. Costa però 85 l'uno, quindi 255 a squadrone (DR4-CR6-HP5)
Per la parte navale, c'è una super fortezza da 150 punti che è durissima (DR6-CR11-HP8) e ha le solite MAR degli edifici, che la rendono ottima a counterare gli abbordaggi, con accesso pure ad un Guardian. Spara bene, da tutti i lati con le broadside e la torretta centrale (sempre sustained fire 3), in più ha una allocazione di 8 tiny navali (pessimi, hanno solo 1AP di ferocius...). Ha di default un pulse generator, ma non ho idea di cosa faccia. Il tallone di achille è che appunto è una fortificazione immobile...
C'è anche una fortificazione medium, dal notevole costo di 120 punti, che però è fragile (DR4-CR6-DP5). Ha una torretta centrale ottima 10-8-6, e una allocazione di 4 tiny navali (questi anti aerei). Ha uno shield generator, upgradabile a guardian.
Come flotta, i modelli sono molto belli, ma non regolisticamente a livello dei Black Wolf. Niente che a prima vista sembri troppo spanato (forse il mortaio della Large, con Sheaf Fire 3), e le small costosissime. Le fortificazioni sono interessanti (mettere 3 Guardian Generator tutti vicini...), però senza qualcosa di grosso che spari rischiano di cadere una dopo l'altra, visto che non si muovono e obbligano a giocare all'arrocco (e 120 punti per una medium, con AP4 e AA4...). Strano il binomio volante-fortificazione, perchè i volanti hanno difficoltà a stare nel raggio di protezione delle fortificazioni.
Insomma, modelli belli, stile di gioco mi sa sulla linea degli italiani.
Edited by Elgidum - 10/3/2014, 12:00