I Pessimi Tornei di Warhammer 40.000

Forse non tutti sanno che...

« Older   Newer »
  Share  
Elgidum
view post Posted on 1/12/2013, 22:24     +1   -1




Leggendo il regolamento per la ennesima volta, ho fatto come sempre alcune scoperte interessanti. Vediamo se lo sapevate pure voi:

-L'opzione di rendere un modello Obscured, o Submerged, è appunto disponibile ai singoli modelli. Da notare bene, non si parla di Squadroni. Quindi, volendo, si può mettere una parte dello Squadron in Obscured (o Submerged), mentre l'alta rimane a quota normale.

-Legata alla scoperta di cui sopra, le MAR Swift Ascent e Panic Dive funzionano anche loro per i singoli modelli. Non cambia nulla per i modelli in squadroni da 1, mentre per squadroni formati da più navi, pare proprio si debbano fare lanci separati per ogni modello, con la possibilità che parte dello squadrone vada "in copertura", mentre il rimanente rimanga bersagliabile normalmente. Questo secondo me rivaluta molto quegli squadroni che usano le suddette MAR per proteggersi, visto che facilmente rimarrà qualche modell a quota normale come bersaglio.

-Il Counterattack AA di una Wing in CAP con la MAR Well Trained non brucia Fuel (capito qualcosa di quanto ho scritto?). A parte gli scherzi, niente di eccezionale, ma da tenere in conto.

-In caso vi troviate ad usare offensivamente la AA navale contro una Wing di TFT, non ha senso linkare la AA delle navi coinvolte, e piuttosto conviene lanciare i dadi separatamente. Questo perchè l'unico risultato che ha qualche valore è un 6 pulito, ovvero TFT distrutto. Tutti gli altri hit non possono causare Abort, e quindi sarebbe sprecato sommare tutta la AA in un solo attacco più potente.
Ragionamento diverso in caso di difesa da un attacco da parte di una Wing: in tale situazione, invece, conviene sommare tutta la AA in un attacco solo (anche perchè non sarebbe possibile usare la AA separata, visto che il bersaglio è una nave soltanto, e le altre non possono rispondere se non in Linked), così da forzare un Abort (che in tal caso è ottenibile se si hanno un numero di hit uguale o superiore ai TFT lanciati all'attacco, meno quelli Destroyed), ottenendo così la sospensione dell'attacco.
Impiegare la AA separatamente ha ancora più ragioni di utilizzo contro i CoA, i cui Droni non subiscono Abort, ma vengono distrutti con 5 e con 6, e che quindi scontano molto lanci multipli, anche se deboli in termini di dadi.
 
Top
view post Posted on 1/12/2013, 23:51     +1   -1
Avatar

Doc Giudeus
user posted image

Group:
Squadra I Pessimi Tornei
Posts:
10,642
Pessimometro:
+24
Location:
Tùrin

Status:


La prima la sapevo.

La seconda no (ininfluente, non avendo aerei con la MAR Well Trained)

Il terzo nemmeno, buono a sapersi :)
 
Top
LegatoBlusummers
view post Posted on 3/12/2013, 18:08     +1   -1




non sapevo la terza. well trained e' una figata.

invece, per togliere un dubbio che si e' posto pal l'altra sera: attivo squadrone di medium; posso sparare alla scorta e poi assaltare la capital che protegge? io non ho mai avuto dubbi a riguardo, pero' la domanda e' lecita..

che dite?
 
Top
Elgidum
view post Posted on 3/12/2013, 18:23     +1   -1




CITAZIONE (LegatoBlusummers @ 3/12/2013, 18:08) 
invece, per togliere un dubbio che si e' posto pal l'altra sera: attivo squadrone di medium; posso sparare alla scorta e poi assaltare la capital che protegge? io non ho mai avuto dubbi a riguardo, pero' la domanda e' lecita..

Si, puoi sparare alla scorta e abbordare la capital.
Funziona come per i normali squadroni, ovvero spari su una nave e assalti l'altra. L'unica limitazione è il fuoco seguito dal boarding sulla stessa nave
 
Top
3 replies since 1/12/2013, 22:24   32 views
  Share