Incredibile, dopo anni di Twilight in crota gli Arborec vincono per sbaglio una partita!
Partita con un draft iniziale molto severo, in cui Yin Braci e addirittura gli Yissaril vengono lasciati fuori, si festeggia il compleanno di Berto e vogliamo celebrare dando spettacolo con la fazione più scarsa del gioco. Le piante riescono abbastanza presto a radicarsi su Mecatol, scacciando i gattini che ci erano arrivati per primi, e ad un certo punto si accaparrano addirittura impero. Si portano così a otto punti e alla fine del turno giocano stabilità politica, che viene però sabotata dai Naaz Rokha. I Sol sono primi di pick e scelgono costruzione per segnare il difficile obiettivo delle 7 strutture, che in quel momento solo i Mentak avevano già in canna. Gli Arborec allora scelgono di nuovo impero, ma vengono minacciati da una "vergogna!". Inizia a quel punto una baruffa tra Naaz Rokha e Mentak per decidere chi tra loro dovrebbe prendere impero e chi politica se la vergogna venisse effettivamente giocata. Nell'apparente impossibilità di sbrogliare la matassa, si opta per la pericolosa decisione di lasciare impero al giocatore con Mecatol. Complice una tech che arriva molto presto nel corso del turno, gli Arborec riescono di soppiatto a ricercare logistica di flotta, spostandosi poi in massa sul madre dei Naaz-Rokha, vincendo il combattimento spaziale, e segnando "Fomentare una ribellione" (dato che in quel momento i gattini erano a 8 come loro). I lethani producono la Duha Menaimon nello spazio sopra Nazir e logistica di flotta ci permette di girare immediatamente impero e reclamare il punto di Mecatol e Achieve Supremacy per la vittoria. I poveri Sol restano a bocca asciutta, con 3 secrets ancora da reclamare e l'obiettivo da due in canna erano sicuramente ben messi per provare a vincere. Onore anche ai Mentak che erano rimasti un po' indietro coi punti ma aveano anche loro le sette strutture già in campo e avevano messo insieme una flotta impressionante con ammiraglia e warsuns.
REPORT SECONDA PARTITA:
Match a 5 giocatori con fette sbilanciate e draft su 10 fazioni. Vengono lasciate fuori razze del calibro di Titani e Jol Nar, ma stavolta non gli Yissaril (dopo la partita Arborec sentivo di meritarmi un po' di sgravo). Si parte subito con obiettivi difficili e nei primi turni i punti tardano un po' ad arrivare, solo gattini e polli segnano i due pianeti con aggiunta e "intimidire il consiglio" rimarrà per molti un problema molto a lungo (nella terrifica mappa a 5 ci sono solo 5 caselle attorno a mecatol!). A bilanciare il tutto però ci pensa il mazzo delle leggi, che nel corso della partita ci regalerà tutte e tre le leggi che danno punti: ammutinamento esce verso metà partita e viene segnato solo da Xxcha e Yissaril che in quel momento erano penultimi e ultimi in ordine di votazione. Censura politica arriva verso la fine e va agli Xxcha. Ma la prima a uscire è il buffo seed of an empire, che dovrebbe dare un punto solo al virus Nekro, ma gli Yissaril offrono al virus il proprio sostegno per farli salire di un punto e permettere a tutto il tavolo di guadagnare il punto extra (esclusi i polli che avevano preso Mecatol con impero al secondo turno e si erano portati in netto vantaggio). Il virus accetta perchè gli Yissaril stavano dall'altra parte del tavolo e le interazioni sarebbero comunque state limitate, e così il divario tra polli e le altre fazioni si accorcia (tra l'altro, a fine partita gli Xxcha si portano a casa ben tre punti dati dalle leggi, non a caso finiranno poi secondi).
Quando il primo obiettivo da 2 si rivela essere 5 spazi vuoti, in una mappa dove esistevano esattamente 5 spazi vuoti, tutti si rassegnano all'idea che questo non si potrà segnare e si concentrano sul recuperare gli obiettivi da uno (su cui molti comunque erano rimasti indietro, oltre ai due difficili segnalati prima era uscito anche 4 strutture, che è un po' una maledizione nella partita a 5; gli Yissaril qui hanno fortuna e lo segnano facilmente avendo pescato JR dalle reliquie). Gli Yissaril al quinto turno scelgono impero appunto per recuperare un po' il tempo perduto, senza grandi velleità di conquistare Mecatol, di fianco al quale i gattini avevano parcheggiato delle flotte con cui i goblin non potevano minimamente sperare di rivaleggiare. In quella che sarà poi la decisione che condizionerà il resto della partita, però, i gatti scelgono di non invadere Mecatol e passare, lasciandolo dunque nelle manine melinatrici degli Yissaril, che segnano il punto extra. Al sesto turno impero finisce nelle mani dei polli, che col punto di mecatol e due secret potrebbero vincere, e gli Yissaril si ritirano dal pianeta per permettere finalmente ai Naaz Rokha di invaderlo, segnando così la fine delle speranze dello Stormo, con cui si erano scambiati il sostegno. A peggiorare le cose, i goblin usano "master plan" per fare immediatamente una seconda mossa e diplomatizzare Everra, rimuovendo di fatto dai giochi una delle preziose anomalie necessarie per segnare il secondo obiettivo da due. Con due pianeti leggendari ricorperti da flotte megagalattiche rispettivamente dei polli (Primor) e degli Yissaril (Hope's End), e un campo di asteroidi conficcato nel mezzo del delirio cannonatorio degli Xxcha, i giocatori al tavolo iniziano tristemente a rendersi conto che anche il secondo obiettivo da due sembra impossibile da segnare. Solo il virus Nekro decide di lottare, entrando nel campo di asteroidi con uno spettacolare solar flare, difendendo Mallice con una flotta di ciabatte 2 rubate ai polli, mantenendo dei fanti su Cormund nonostante l'enorme flotta Naaz Rokha parcheggiata in aria, e andando alla conquista di Mecatol. A quel punto però succede l'incredibile, i Naaz Rokha in un ultimo disperato tentativo decidono di attaccare Hope's End - a dirla tutta con una flotta veramente incazzata, la viz el vir con 4 mech, supercharge e corona di thanlos accompagnata da 4 corazzate. Gli Yissaril però avevano parcheggiato 16 caccia attorno al pianeta, e si giocano incentivo al morale, riparazioni di emergenza e reflective shielding tutte insieme, il che - unito a una sfiga sui dadi non indifferente da parte dei gattini - porta al rapido annientamento della flotta gattina. In questo modo, inaspettatamente, gli Yissaril segnano destroy their greater ship e dimostrare il potere in un combattimento in difesa, portandosi a 11 punti e vincendo poi sul 2 nella fase di status segnando il quarto obiettivo segreto che avevano ottenuto grazie all'ossidiana. Seconda partita di fila di rosik da parte di Berto che sarebbe pronto a fare un sacco di punti ma che non ci riesce perchè il gioco finisce troppo in fretta a causa di decisioni discutibili da parte dei suoi vicini di casa
SIMO - YISSARIL - 12
DAVE - XXCHA - 10 (autorità)
ALE - NAAZROKHA - 10 (guerra)
VALE - POLLI - 9
BERTO - VIRUS - 8